Azienda

Chi siamo
Torna in alto

Chi siamo

Autotrade & Logistics è una Società del Gruppo Koelliker, Azienda operante nel settore automobilistico italiano ed internazionale sin dagli anni ’50.

Il gruppo gestionale di Autotrade & Logistics è costituito da un team di esperti in logistica auto con molti anni di esperienza presso le maggiori compagnie del settore.

Sede operativa: Il "Faldo"
Via Pisana Livornese Nord, 97
57014 Collesalvetti (Livorno)
tel + 39 0586 968500
fax +30 0586 968591


  • Ilio ConsoleBU Manager
  • Cristina VazzanaRisks & Claims
  • Marco ArmosinoGeneral Management – Operations
  • Luca RonconiCEO
  • Valeria GassaniMarketing and Business Development
  • Roberto CominiGeneral Management – Sales
  • Daniele BrandiniCompound Management – Livorno
  • Giampaolo LucantoniTransport Management
                Ilio Console
BU Manager
Cristina Vazzana
Risks & Claims
Marco Armosino
General Management – Operations
Luca Ronconi
CEO
Valeria Gassani
Marketing and Business Development
Roberto Comini
General Management – Sales
Daniele Brandini
Compound Management – Livorno
Giampaolo Lucantoni
Transport Management
Torna in alto
Storia
Torna in alto

Storia

L'idea di Autotrade & Logistics si sviluppa alla fine del 2001 per offrire una piattaforma logistica per la ricezione e lo smistamento di autovetture provenienti via mare, e destinate al mercato Italia ed alla EU.

Con questa logica A&L acquisisce la società TVA già operativa sin dal 1978 la quale viene poi inglobata in A&L nel 2012.

Brescia Suzzara Livorno Ancona Val di Sangro

Le Sedi Operative

A&L svolge la sua attività logistica principale presso il compound denominato “Il Faldo” ubicato a Collesalvetti, Livorno.
La localizzazione della piattaforma, operativa dal 2004, è stata effettuata dopo un’attenta valutazione di tutto il territorio costiero dell’Italia centrale ed ha individuato in Livorno il miglior Porto diingresso. Il piazzale di Livorno, con i suoi 640.000 mq. è il più grande non soltanto della società ma è anche il più grande inland compound Europa e gestisce principalmente flussi di vetture provenienti sul Porto di via nave, ma gestisce anche arrivi via ferrovia e tramite bisarca dalle fabbriche Italiane/Europee.

A&L gestisce i piazzali di fabbrica, localizzati a Val di Sangro, Brescia, Suzzara, direttamente collegati alle fabbriche di produzione organizzando l’intero flusso logistico da uscita linea produttiva sino alla consegna delle vetture ai trasportatori. Per molte zone di distribuzione è anche affidataria del trasporto che svolge con la propria flotta di proprietà, sub-vettori qualificati.
Il coordinamento e la gestione dei trasportatori è delocalizzato presso la filiale A&L di Ancona nella quale vengono monitorati in tempo reale tutti i trasporti. La flotta A&L ha assunto negli ultimi anni anche rilevanza nel trasporto internazionale grazie ad alcuni contratti acquisiti e consolidati nel tempo.

La gestione di tutti i piazzali dislocati sul territorio nazionale e delle attività di trasporto fa quindi di A&L una società di logistica specializzata nel settore Automotive a carattere internazionale in grado di offrire servizi differenziati per la soddisfazione dei suoi Clienti.


Torna in alto
Porto di Livorno
Torna in alto

Porto di Livorno

Il Porto di Livorno, completamente ricostruito nell’immediato dopoguerra, è oggi uno dei più importanti del Mediterraneo, collegato a più di 300 porti in tutto il mondo. Gode di una posizione strategica di grande interesse; il viaggio marittimo si riduce di 6 giorni rispetto ai porti del Nord Europa e ogni importante località dell’Europa continentale può essere raggiunta in sole 48 ore via treno o bisarca.

E' il miglior porto d’entrata considerando la distribuzione delle vendite del mercato italiano. Ha la distanza media più breve “Docks to Door”, le strade, le ferrovie e i collegamenti marittimi sono eccellenti e le condizioni meteo sono fra le migliori, soprattutto in inverno: estremamente mite, con poche piogge, senza nebbia e con una temperatura media di 15 gradi.

Per questi motivi Autotrade & Logistics ha acquisito presso il Porto di Livorno attracchi dedicati con priorità di scarico per 100.000 mq.


Torna in alto
Perchè il Faldo
Torna in alto

Perchè il Faldo

法尔多占地60公顷,距科沃尔诺港仅9公里

L’esigenza di trovare un luogo adeguato dove collocare la piattaforma logistica, ha portato Autotrade & Logistics a individuare un grosso appezzamento di 60 ettari a soli 9 km dai principali moli di attracco delle navi, a Collesalvetti in provincia di Livorno, collegato al porto direttamente con la superstrada FI-PI-LI e a soli 1200 m dall’ingresso dell’autostrada GE-Rosignano.
Il Faldo è pertanto situato lontano da rischi causati da salsedine, tempeste di sabbia e inquinamento industriale del porto.

Distanze regionali medie da Livorno

RegioneDistanze in km
Valle d'Aosta422
Trentino Alto Adige384
Lombardia312
Veneto325
Friuli Venezia Giulia442
Piemonte336
Liguria193
Toscana78
Emilia Romagna217
Umbria260
Marche367
Abruzzo440
Lazio361
Molise560
Basilicata796
Campania560
Puglia844
Sardegna251
Calabria926
Sicilia1.207

Torna in alto
Capacità di servizio
Torna in alto

Capacità di servizio

Data la posizione geografica strategica del Porto di Livorno e del Faldo, al centro del commercio Europeo, e le connessioni autoviarie e ferroviarie raggiungibili e implementate nel sito Autotrade & Logistics si posiziona come uno dei più importanti "Entrance Gate" dal mare e non solo, verso il Centro-Sud Europa, Nord Europa e Nord Africa.

Autotrade & Logistics gestisce interamente inoltre i piazzali logistici di alcune realtà industriali automotive, operanti sui mercati internazionali, presso gli stabilimenti di Val di Sangro, Suzzara e Brescia.


Torna in alto
Il Faldo
Torna in alto

Il Faldo

法尔多:广阔的停车场地

Il Faldo è il fulcro delle attività di Autotrade & Logistics. Qui si svolge la gestione dei veicoli in transito verso le destinazioni finali in Italia e nel Centro-Sud Europa. Gli stessi veicoli possono coprire il percorso dalle fabbriche automobilistiche direttamente al Faldo con diverse modalità di trasporto: via mare (con sbarco al Porto di Livorno), via strada e via ferrovia.

Il Faldo è situato a 9 km di distanza dal mare, per evitare il rischio dei danni causati da salsedine ed inquinamento industriale del porto. L’intera superficie di parcheggio è costruita su un’intercapedine percorribile che garantisce il defluire delle acque e quindi la permanenza delle vetture su una superficie drenata e asciutta. È dotato di un raccordo interno che permette il posizionamento di 2 treni blocco.

Il Faldo in cifre

  • Superficie complessiva: 640.000 mq completamente asfaltati
  • Locali ad uso uffici: 600 mq
  • Locali ad uso autisti: 200 mq
  • Locali ad uso refettorio e spogliatoi: 500 mq
  • PDI: 2.000 mq
  • Officina meccanica: 3.200 mq
  • Magazzino ricambi: 600 mq
  • Carrozzeria: 1.800 mq
  • Stoccaggio: 25.000 veicoli

Banchina di Livorno

Il Porto di Livorno è il miglior porto d’entrata considerando la distribuzione delle vendite del mercato italiano e le connessioni autoferroviarie con il resto del Paese e con l’Europa. Il sito di Autotrade & Logistics ha la distanza media più breve “Docks to Door”; da qui le strade, le ferrovie e i collegamenti marittimi sono eccellenti e le condizioni meteo sono fra le migliori, soprattutto in inverno: estremamente mite, con poche piogge, senza nebbia e con una temperatura media di 15 gradi.

Per questi motivi Autotrade & Logistics ha acquisito presso il Porto di Livorno attracchi dedicati con priorità di scarico.

Il Faldo è estremamente facile da raggiungere da tutte le parti d’Italia.

Indicazioni stradali

Torna in alto
Clienti
Torna in alto

Clienti

I principali clienti del Gruppo sono:

  • 现代
  • 三菱
  • 起亚
  • 菲亚特
  • 阿尔法罗美欧
  • 兰洽
  • 尼桑
  • 戴姆勒
  • 克瑞斯勒
  • 依维柯
  • 三勇
  • 标志
  • 雪铁龙
  • 雷诺
  • 英菲尼迪

Torna in alto
Top Quality
Torna in alto

Top Quality

A&L è un’azienda certificata con i sistemi di gestione ISO 9001:2008 e 14001:2004.

通过 ISO 9001:2008 认证 通过 ISO 14001:2004 认证

End of life

La direttiva CE 53/2000 sulla fine del ciclo di vita dei veicoli (ELV)

Legge per lo smaltimento dei veicoli

Torna in alto