Servizi

Arrivo
Torna in alto

Arrivo

Al Faldo le vetture possono giungere via mare, strada, ferrovia o aereo (3 km dall’aeroporto di Pisa). Resta comunque il mare la via principale attraverso il quale le vetture arrivano al Faldo (priority berthing agreement con autorità portuale su Banchina Darsena Toscana Est).

In banchina avviene il primo controllo delle vetture, ne seguiranno altri due all’interno del Faldo, uno all’ingresso e l’altro al momento dell’uscita/consegna effettiva delle auto.

Dove si rende necessario, viene emessa anche la documentazione doganale di trasporto (IM7) per il trasferimento al Faldo.

Dalla banchina di Livorno al Faldo

Dal Porto di Livorno partono shuttle per il Faldo impiegando il nuovo sistema Eurolohr con carrozzeria scarrabile: la struttura viene caricata al porto da personale addetto e agganciata ad un trattore; giunto al Faldo, il trattore sgancia la struttura che viene scaricata, sempre da personale addetto. La struttura vuota sarà ricondotta al porto.


Torna in alto
Transito
Torna in alto

Transito

Su richiesta del cliente o casa automobilistica, al Faldo è possibile effettuare qualunque tipo di intervento sulle autovetture.

Principali dotazioni di carrozzeria e officina

  • 2 forni
  • 4 postazioni di smart repair (postazioni per interventi che non richiedono l'utilizzo del forno, dotate di lampade e occorrente per riparazioni di piccoli danni come graffi, abrasioni ed ammaccature);
  • 8 postazioni di lavoro
  • 8 ponti
佛度:存储

 

Il Faldo mette inoltre a disposizione una pista prova di 3 km per test sulle vetture.

Lo stoccaggio avviene in blocchi di 160 veicoli, 4 a 4 a lisca di pesce (angolazione a 45°) con vie di percorrenza centrali di 6 metri e secondarie di 4 metri.

Principali operazioni svolte al Faldo presso la carrozzeria o l’officina

  • operazioni di riparazione
  • lavorazione
  • montaggio di autoradio, GPS, optional vari
  • qualsiasi tipo di intervento di carrozzeria fino alla trasformazione completa del veicolo
  • smart repair

Torna in alto
Sicurezza
Torna in alto

Sicurezza

法尔多:货仓大门及在法尔多的办公地

Grazie ad un sistema di sicurezza perimetrale a raggi infrarossi e alla sorveglianza 24 ore su 24 da parte di personale specializzato, le vetture sono tenute costantemente sotto controllo per tutto il periodo di stoccaggio all’interno del Faldo.

In più, oltre ai normali sistemi previsti dal D.Lgs. 81/08, sono a disposizione mezzi appropriatamente allestiti per eventuali emergenze incendio.


Torna in alto
Trasporto
Torna in alto

Trasporto

La distribuzione capillare ai Concessionari avviene attraverso l’impiego della flotta di proprietà A&L (70 bisarche di proprietà e 120 padroncini). In più sono disponibili altri fornitori diretti di Autotrade & Logistics, che viaggiano con mezzi e abbigliamento personalizzati con logo e colori sociali Autotrade & Logistics.

La flotta utilizzata, di nuova concezione, è sottoposta a controlli continui, così come il personale addetto è sottoposto a periodici corsi di aggiornamento. L’aspetto qualitativo della flotta, per Autotrade & Logistics, è di fondamentale importanza.

L’autoparco del Faldo dispone di una vasta area di pacheggio “buffer” per le bisarche da caricare, ed è dotata di sala mensa, bar e aera di ristoro chiusa e climatizzata per gli autisti.


Torna in alto
Consegna
Torna in alto

Consegna

Autotrade & Logistics riceve dal Cliente per via informatica le assegnazioni ai Concessionari.
Le vetture vengono prelevate dallo stock e, su richiesta del Cliente, sottoposte a tutte le operazioni di PDI.

Operazioni di PDI (Pre Delivery Inspection)

Le operazioni di PDI consistono nella preparazione del veicolo per la consegna al Concessionario, e comprendono:

 

Il Faldo dispone di ben 8 postazioni di lavoro che permettono la preparazione di 800 vetture al giorno.

Finiti gli interventi di PDI le vetture vengono collocate in un’apposita zona riservata alla distribuzione, su file di carico appositamente predisposte.

A questo punto avviene il controllo finale e la partenza dal Faldo tramite bisarche. Per i veicoli extra EU viene effettuato lo sdoganamento.

  • lavaggio esterno ed interno
  • controllo pressione gomme
  • inserimento di tappetini o altro
  • registrazioni varie
  • altri interventi eventualmente richiesti

Torna in alto
Sdoganamento
Torna in alto

Sdoganamento

Grazie alla presenza di un'area doganale che ricopre l'intera superficie del Faldo è possibile effettuare lo sdoganamento in qualsiasi momento, anche quando si effettua il carico per la distribuzione, fornendo la necessaria documentazione richiesta dalla Dogana.


Torna in alto
Copertura assicurativa
Torna in alto

Copertura assicurativa


Area riservata

nome utente:
password:

Da questa sezione è possibile accedere alle informazioni utili e al modulo per richiesta di rimborsi per i danni da trasporto.

Per entrare è sufficiente inserire il nome utente e la password prima di inviare.

Autotrade & Logistics ha sottoscritto, con primarie Compagnie di Assicurazione, coperture specifiche per i vari tipi di rischi, da quelli di routine a quelli a maggiore esposizione (atti di Dio, incendio, extended etc.) con adeguati massimali; queste coperture, su richiesta dei Clienti, possono essere applicate sui trasporti affidati ad Autotrade & Logistics.

Autotrade & Logistics, su mandato fiduciario delle Compagnie, provvede peraltro direttamente alle pratiche dei rimborsi con proprio personale specializzato e ciò rappresenta una notevole riduzione dei tempi rispetto ad una gestione di tipo tradizionale.


Torna in alto
Servizi speciali
Torna in alto

Servizi speciali

Autotrade & Logistics può soddisfare qualunque tipo di richiesta dei Clienti, come trasferimenti di veicoli/prototipi per esposizione in saloni, fiere o set-fotografici/cinematografici, grazie a bisarche, anche chiuse, che garantiscono sicurezza e discrezione, assicurando assoluta qualità e tempestività del servizio.

Autotrade & Logistics è in grado di effettuare non solo il trasporto, ma qualunque attività ad esso connessa, come operazioni doganali, preparazione vettura/veicolo.

Oltre al normale servizio stradale, Autotrade & Logistics è in grado di garantire, qualora richiesto, anche trasporti aerei e marittimi, infatti la sede operativa di Autotrade & Logistics a Collesalvetti (LI) dista soli 8 km dall'aeroporto di Pisa e 9 km dal Porto di Livorno.


Torna in alto
Formazione
Torna in alto

Formazione

Per Autotrade & Logistics l'operare secondo i più alti standard qualitativi è il primo fine. L'ottenimento di tale obiettivo parte dalla formazione di tutto il personale coinvolto nella catena logistica, dall'arrivo in porto (nel caso degli arrivi via mare), all'uscita cancello piazzale (il Faldo) sino alla consegna finale.

Tutto il personale, a partire da quello addetto alla movimentazione di piazzale fino ad arrivare a quello dedicato alle operazioni di carrozzeria, officina, lavaggio, PDI e pista prova, partecipa a regolari corsi di formazione, sia teorici che pratici.

La continua ricerca dei più alti standard qualitativi, fa sì che Autotrade & Logistics ponga anche nell'ultima fase della catena logistica, ossia il trasporto al Cliente finale, particolare cura.

A partire dalle bisarche di ultima generazione che garantiscono la massima caricabilità, alla sicurezza del carico, agli autisti, per i quali sono sempre previsti periodici corsi di aggiornamento e formazione, tutto è organizzato per garantire la massima soddisfazione del Cliente.

Corsi di formazione erogati al personale A&L:

Autotrade & Logistics verifica periodicamente il livello di preparazione e di adeguatezza professionale dei propri collaboratori, nuovi o già inseriti, avvalendosi della collaborazione di prestigiosi Training partners, quali:

  • DLA (German Logistics Academy),
  • SMI (Supply Chain Institute),
  • European Business School (International University).

 

Sono inoltre previsti, secondo le modalità di erogazione stabilite per legge, attività quali:

  • Regolari corsi di formazione sul D.Lgs. 81/08;
  • Corsi di formazione specialistici per operatori meccanici presso le varie case automobilistiche.

Torna in alto
Ingegneria Logistica
Torna in alto

Ingegneria Logistica

In funzione delle richieste e delle proposte avanzate dalla clientela Autotrade & Logistics ha sviluppato al suo interno il dipartimento di ingegneria logistica, un gruppo di collaboratori esperti volto all'analisi ingegneristica dei processi logistici e alla valutazione ed ottimizzazione degli stessi.
Con l’obiettivo di offrire al Cliente un servizio qualificato e personalizzato il dipartimento ingegneria logistica si interfaccia direttamente con le organizzazioni interne del cliente, in una logica di “extended team” perfettamente integrato nei flussi operativi già esistenti.
Questa tipologia di approccio è studiata, caso per caso, proprio per cogliere, simultaneamente all’efficienza logistica, quello di ottimizzazione dei tempi e dei canali informativi necessari al conseguimento dell’obiettivo principale.


Torna in alto
Releasing Agent
Torna in alto

Releasing Agent

Autotrade & Logistics è specializzata nella gestione piazzali "releasing agent"; sia direttamente collegati alla fabbrica, sia localizzati in altre aree strategiche.
Grazie all'esperienza acquisita con diversi clienti è in grado di offrire un servizio personalizzato in base alle specifiche esigenze del Cliente.
I team coinvolti operano in loco in simbiosi con le unità operative del Cliente, e sono direttamente collegati alla struttura centrale di Autotrade & Logistics, in una modalità di “extended service area” che garantisce efficienza operativa e immediata rispondenza alle variabili produttive o di domanda.


Torna in alto