Company profile

The future of mobility

Company profile

The future of mobility

vision

Autotrade & Logistics, protagonista da oltre 15 anni nel settore della Logistica Automotive, ha l’obiettivo di fornire un innovativo sistema logistico a supporto dell’evoluzione delle case automobilistiche, società di noleggio e dei concessionari, offrendo un servizio integrato e personalizzato, sempre più vicino al mondo della mobilità sostenibile ed alla green economy, in costante sviluppo all’interno del settore.

A&L fonda il proprio lavoro su passione, innovazione, forza, concretezza con lo sviluppo costante delle competenze.

Sosteniamo concretamente il passaggio ad un concetto di logistica alternativa, a sostegno delle nuove forme di mobilità, rispettosa dell’ambiente.

Autotrade & Logistics fonda il proprio lavoro su passione, innovazione, forza, concretezza con lo sviluppo costante delle competenze.

Autotrade & Logistics è il primo operatore logistico in italia ad avere siti specializzati per la gestione delle vetture elettriche.

Autotrade & Logistics è il primo operatore logistico in italia ad avere siti specializzati per la gestione delle vetture elettriche.

mission

Autotrade & Logistics rappresenta l’eccellenza nella gestione della logistica automotive, oltre ad essere acceleratore del passaggio ad una mobilità sostenibile ed attenta alle tematiche ambientali.

image carousel

Green

logistics

Sviluppo sostenibile

Tutela dell’ambiente: applicando con grande rigore la normativa nazionale e internazionale e rendendo sostenibile la propria attività.

700.000mq

Superficie complessiva del Faldo

Produzione da sole fonti rinnovabili

Una quota parte dell’energia utilizzata proviene da pannelli fotovoltaici che sono posti in diverse aree all’interno del compound di Autotrade & Logistics. Tutti i restanti consumi energetici provengono da fonti di energia rinnovabili certificate (certificazione “Verde Dentro 2021” – TUV). Il sistema di illuminazione all’interno del centro logistico è stata convertita a “led” ai fini di una maggiore tutela ambientale.

Sistema di autolavaggio – purificazione delle acque reflue

Il sistema di autolavaggio prevede il ricircolo dell’acqua del lavaggio tramite un depuratore.

Tutte le acque reflue meteoriche convogliano in un sistema di canalizzazione sotterraneo imponente ed unico nel suo genere, atto a contenere sino 100.000 metri cubi. In coordinamento con l’Autorità di Bacino dell’Arno queste acque vengono immesse, a seguito trattamento di filtrazione, nel bacino dell’Arno.

project

Progetto Darsena Europa Livorno:

Darsena Europa, opera strategica di espansione verso il mare con la quale il porto di Livorno mira a recuperare nuovi spazi per lo sviluppo di traffici di navi di grandi dimensioni. La Darsena Europa rappresenta l’opera simbolo del rilancio economico della Costa Toscana.

Sistema Raccordi Area Il Faldo – Collegamenti ferroviari del Porto di Livorno:

RFI (Rete Ferroviaria Italiana) ha preso in carico da Regione Toscana la progettazione definitiva dell’opera di scavalco, di connessione tra il Porto di Livorno e Interporto di Guasticce (Vespucci) e si occuperà delle fasi di progettazione esecutiva e di realizzazione dell’opera che costituirà infrastruttura ferroviaria nazionale gestita dalla società.

Lo Scavalco Ferroviario di Livorno, il Collegamento Interporto linea Vada-Collesalsalvetti-Pisa bypass di Pisa e l’Adeguamento della Sagoma a P/C 80 e a Modulo 750m

Sono tre progetti che incrementeranno la capacità e della funzionalità dei collegamenti ferroviari tra le banchine portuali e l’interporto con l’eliminazione delle interferenze con la circolazione sulla linea Tirrenica. L’incremento prestazionale e la riduzione dei tempi di viaggio insieme ad una riduzione importante delle emissioni di CO2 dovuta alla diminuzione dei trasporti tramite bisarca faranno parte di importanti azioni che mirano ad avere impatti ambientali sempre più ridotti.

V2G, il Vehicle-to-Grid:

Con l’incremento dei volumi di veicoli elettrici Autotrade & Logistics sta costruendo un hub per la gestione e la ricarica sostenibile delle batterie. Il progetto include l’implementazione di piattaforme V1G (smart charging o ricarica intelligente) e V2G (vehicle-to-grid).

Il V2G è la tecnologia intelligente dei flussi energetici delle batterie: utilizza carica batterie bidirezionali che possono sia cedere che prelevare energia dal veicolo elettrico. Il veicolo connesso alla rete può in questo modo fornire energia prodotta ecologicamente alla rete nazionale.

Il V2G è la tecnologia che renderà possibile la transizione energetica del settore dei trasporti: infatti con questa tecnologia i veicoli elettrici potranno fare parte del sistema elettrico, e non essere i semplici riceventi dell’elettricità.

I PRINCIPALI CLIENTI

The hub of activities

Uno dei più importanti “Entrance Gate” al centro del commercio

Scopri l’area del Faldo