Livorno, 03 marzo 2021 – Autotrade & Logistics S.p.A, leader nella logistica e supply chain automotive a livello europeo, parte del Gruppo Koelliker, attivo da oltre 80 anni nell’importazione e vendita di automobili in Italia, ha ottenuto lo status di A.E.O.F. (Authorized Economic Operator Full), una certificazione rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli che attesta che l’azienda possiede i requisiti per essere considerata “affidabile” sia riguardo all’osservanza della normativa comunitaria che regola gli scambi internazionali, sia per ciò che concerne la sicurezza delle spedizioni.

Sono molteplici i vantaggi che derivano dall’acquisizone di questo particolare status di affidabilità e sicurezza, con valenza comunitaria e illimitata nel tempo, tra cui: riduzione dei controlli doganali, priorità allo sdoganamento, scelta del luogo dei controlli, facilitazioni nel settore della sicurezza, migliori relazioni con le autorità doganali ed una maggiore visibilità a livello europeo con l’iscrizione alla banca dati UE dedicata alla certificazione A.E.O.F.

La procedura di certificazione dello stato di A.E.O.F. viene condotta in Italia dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, la quale avvia dettagliate azioni di audit nei confronti del richiedente: in questo scenario Autotrade & Logistics è risultata idonea applicando un rigoroso rispetto della legge sui servizi di sicurezza e doganali, e per questo motivo le sono stati riconosciuti tutti i requisiti e le capacità previste dal codice doganale comunitario.

Autotrade & Logistics, grazie all’importante esperienza maturata ed alla competenza del management e degli operatori, si pone come un partner di riferimento nella logistica integrata gestendo, per conto di numerose aziende automotive, l’arrivo, il transito, il trasporto e la consegna di veicoli in tutta Europa, con una particolare attenzione verso la mobilità elettrica, offrendo servizi a valore aggiunto per dealer, flotte e aziende del settore.

”Ottenere la certificazione di operatore economico autorizzato full testimonia l’assoluta sicurezza e affidabilità dei servizi offerti da Autotrade & Logistics e rappresenta un ulteriore tassello nel percorso intrapreso che ci ha portato a diventare una realtà internazionale affermata e all’avanguardia, grazie alle competenze maturate nel tempo ed alla costante formazione che riguarda tutti i nostri collaboratori”, dichiara Marco Armosino, General Manager Autotrade & Logistics S.p.A. “La certificazione A.E.O.F. dà accesso a numerosi vantaggi che vanno a beneficio dei nostri clienti i quali potranno fruire di servizi sempre più veloci, sicuri ed efficienti durante tutto l’iter logistico”.